Sfoglia Adzuna Blog »

Congratulazioni a Bibata, il nostro Student of the Year 2018!

Abbiamo ricevuto migliaia di iscrizioni da tutto il mondo per partecipare al concorso Student of the Year 2018. Il numero di candidati aumenta di anno in anno e il nostro gruppo di giudici esperti ha ritenuto particolarmente difficile decidere un vincitore per l’ambito titolo. Tuttavia, dopo molte discussioni, la commissione è giunta a una conclusione, con un candidato che davvero è riuscito a distinguersi tra gli altri.

Quindi, senza ulteriori indugi, siamo lieti di annunciare il nostro Student of the Year 2018:

Bibata Amadou Sala Assane

Attualmente Bibata sta studiando per un doppio diploma in Energia e Ambiente presso la Polytech Annecy-Chambéry in Francia e in Acqua e servizi igienico-sanitari presso l’Istituto internazionale per l’acqua, l’ingegneria e l’ambiente del Burkina Faso.

Ha scelto di specializzarsi dopo aver assistito alle difficoltà che le persone hanno nel trovare acqua potabile sicura e accessibile nel suo paese natale, il Niger.
Il suo sogno è diventare un ingegnere di ricerca nel trattamento delle acque e dell’ambiente. Spera di far la ricercatrice per trovare soluzioni per un’acqua piu’ sostenibile e per progetti che forniscano l’accesso all’acqua in aree più remote.

Accanto ai suoi studi, Bibata ha preso parte a due programmi di leadership in America: il Programma di leadership giovanile per l’Africa francofona e il Programma di leadership “donne a donne”. La nostra giuria è rimasta colpita anche dal suo conseguimento del terzo premio vincente nel programma Young Ambassadors l’anno scorso, dove ha lavorato ad un progetto per prevenire la diffusione della malaria.

Ecco i suoi pensieri sul il titolo vinto e i premi:

Come ci si sente ad essere lo “Studente dell’anno 2018” di Adzuna?

Non mi aspettavo di vincere questo premio. Ci sono molte persone che hanno partecipato alla competizione e sono altrettanto meritevoli. Vincere il premio non mi rende superiore, ma lo vedo come una ricompensa per uno studente che si sveglia ogni mattina lottando per raggiungere i suoi obiettivi e i suoi sogni.

Come userai il premio?

Per il momento, userò parte dei soldi della ricompensa per finanziare il mio ultimo anno di università. Per quanto riguarda il resto, prenderò in attenta considerazione l’intenzione di garantire che venga usato saggiamente.

Qual è il più grande passo che hai compiuto per realizzare il tuo lavoro dei sogni finora?

Mia madre mi ha sempre detto di lavorare sodo e non mollare. “Cerca sempre di raggiungere i tuoi obiettivi e  il successo arriverà”. Seguire questo consiglio mi ha aiutato a progredire nel corso della mia carriera. Quando voglio conoscere tutti i processi che possono fornire acqua di qualità, il suo consiglio mi aiuta a superare le varie sfide che ho dovuto affrontare.

Cosa speri di imparare durante il tuo stage?

Spero di capire come funzionano le tecniche di trattamento delle acque, di routing e di monitoraggio dalla sorgente al consumatore.

Congratulazioni, Bibata!