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Digital marketing: cos’è, chi lo fa e quanto si guadagna

certificazioni digital marketing

La parola digital è ovunque. Se questo non bastasse, è spesso associata ad altri termini inglesi che compongono la gamma di professioni digitali attualmente richiestissime sul mercato. Trattandosi di una professione innovativa, di ciò che il Digital Marketing è o di cosa fa lo specialist del campo, si sa davvero poco.

Nel corso del tempo le newsletter, i convegni e i webinar sul tema si sono moltiplicati. Risultato? Un’invasione di informazioni che spesso scivolano sullo sfondo, senza fornire informazioni chiare. Cerchiamo dunque di scoprire le coordinate fondamentali del digital marketing.

 

Cos’è il digital marketing

Il Digital Marketing è l’insieme di tutte quelle attività che, sfruttando i canali web, potenziano la propria rete commerciale. Per ottenere questo risultato, è necessario analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte che arrivino direttamente al cliente che rientra nel target dell’azienda. Quindi, in sostanza: marketing applicato al mondo digitale.

Questa attività non si sostituisce al marketing tradizionale ma unisce il mondo promozionale online a quello offline, aumentandone l’efficacia.

 

Cosa fa il Digital Marketing Specialist

Chi opera in questo settore è un Digital Marketing Specialist, detto anche Digital Marketer. Il suo obiettivo è raggiungere quanti più utenti possibili, intrattenendoli e informandoli con meccanismi di viral e buzz Marketing.

Un esperto del settore possiede competenze SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), ma sa anche lavorare con Google Adwords, sa gestire l’email marketing, la lead generation e creare programmi di affiliazione sfruttando il web. Quest’ultima competenza è necessaria se l’azienda ha un canale di vendita online che si affianca a quelli tradizionali dei retail.

Un Digital Marketing Specialist sa che gli strumenti da conoscere e domare in questo campo sono numerosi. Prima di tutto, bisogna saper analizzare i Big Data, un asset importantissimo per l’azienda. Poi ci sono i Social Media, che cambiano sempre più velocemente e si dotano di strumenti sempre più raffinati per esplorare i gusti degli utenti e offrire sbocchi sul portafogli alle aziende che decidono di sfruttare questi canali.

Un’altra freccia all’arco del Digital Marketing Specialist è la realtà 3D. La customer experience diventa sempre più raffinata, soprattutto a distanza. Tramite i visori, è possibile anche visitare negozi realmente esistenti senza muoversi da casa.

Lo schema di lavoro del digital marketing specialist prevede:

  • Progettazione e gestione di video, contenuti e campagne di social media marketing
  • Uso di tecniche SEO e SEM, Mobile ed Email Marketing
  • Definire le metriche di performance per valutare il ROI di un business
  • Analizzare dati e monitorare campagne marketing
  • Ottimizzare canali e campagne
  • Comprendere le dinamiche di un digital brand strutturato
  • Gestire i canali di acquisizione utenti, in un’ottica integrata

La formazione di un Digital Specialist non è univocamente legata al mondo dell’informatica o dell’economia. Queste figure professionali hanno infatti background variegati. C’è chi arriva a questa professione da studi umanistici, chi dal mondo della comunicazione. Ma la formazione in questo campo deve essere continua. Per questo motivo, lo specialist dovrà interagire con blog di settore, forum e community, nonché studiare le azioni dei competitor sui social.

Secondo Adzuna, piattaforma specializzata nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, lo stipendio medio di un Digital Marketing Specialist si aggira intorno ai 30.000 euro all’anno.

 

Le certificazioni necessarie e i master per diventare Digital marketing Specialist sono numerosi: si va da quelli offerti da Ninja Marketing a quelli della TAG Innovation School, scuola dedicata all’innovazione digitale creata da Talent Garden.

Tra le certificazioni che un Digital Marketing Specialist può ambire a possedere c’è la Facebook Blueprint. Questo programma di formazione ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a strutturare le campagne di marketing sul social network.

La stessa ECDL Foundation ha lanciato una nuova certificazione europea, una specie di patentino per i Digital Marketing Specialist. Per raggiungere questo titolo, si segue un percorso di formazione che porta l’aspirante specialista ad esplorare i concetti base della materia, imparare l’uso degli strumenti di analisi e affrontare le piattaforme di lavoro.